Salute

Dermatite atopica, gli errori più comuni da evitare

Dermatite atopica: molti gli errori commessi da chi ne soffre. Tra questi, i più comuni sono farsi troppe docce, idratarsi poco (o male) e abusare delle pomate a base di cortisone.

La dermatite atopica, chiamata comunemente eczema, si manifesta con eruzioni cutanee e prurito, che diviene insopportabile. E’ una patologia infiammatoria cronica, di origine autoimmune, che colpisce la pelle del viso e del corpo e può comparire a tutte le età. E’ la più frequente malattia infiammatoria della pelle e in Italia riguarda circa il 2-5% della popolazione adulta.

Si tratta di una patologia multifattoriale con una componente genetica, originata da fattori immunologici e non. Negli adulti compare solitamente intorno ai 30 anni e si manifesta con pelle arrossata e desquamante sul collo, décolleté, retro delle ginocchia, piedi, ma anche viso, cuoio capelluto, mani e avambracci.

Nei casi gravi la qualità di vita dei pazienti è molto compromessa. Si soffre di insonnia per il prurito, e bisogna fare attenzione a ciò che si indossa e le sostanze con cui entra in contatto. Non mancano anche i problemi sul fronte psicologico, come stress, frustrazione, senso di discriminazione e sfiducia in se stessi.

A livello di terapia, sono stati presentati i dati su un nuovo farmaco sperimentale, il dupilumab. Nei pazienti adulti con dermatite atopica moderata e grave, il medicinale, associato ai corticosteroidi topici, ha portato ad un significativo miglioramento della malattia.

Le cause che la scatenano non sono però state ancora ben comprese. Chi ne soffre commette spesso errori nel trattamento, come sottoporsi a frequenti docce. Ma lavarsi troppo fa male, perché l’acqua secca molto la pelle, e quindi può avere un effetto negativo.

Inoltre dopo ogni doccia sarebbe bene idratarsi in maniera adeguata, con delle creme ad hoc. Alcuni pazienti non usano una giusta quantità di crema o spesso usano prodotti dannosi, non di qualità. Allo stesso tempo bisogna capire di quanta crema ha bisogno la nostra pelle, perché anche un uso eccessivo può essere dannoso. Questo riguarda soprattutto le pomate a base di cortisone che, usate impropriamente, possono produrre effetti indesiderati.

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

2 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

14 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

20 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago