Dermatite-atopica-errori

Dermatite atopica, gli errori più comuni da evitare

27 Ottobre 2017 - di Mari

Dermatite atopica: molti gli errori commessi da chi ne soffre. Tra questi, i più comuni sono farsi troppe docce, idratarsi poco (o male) e abusare delle pomate a base di cortisone.

La dermatite atopica, chiamata comunemente eczema, si manifesta con eruzioni cutanee e prurito, che diviene insopportabile. E’ una patologia infiammatoria cronica, di origine autoimmune, che colpisce la pelle del viso e del corpo e può comparire a tutte le età. E’ la più frequente malattia infiammatoria della pelle e in Italia riguarda circa il 2-5% della popolazione adulta.

Si tratta di una patologia multifattoriale con una componente genetica, originata da fattori immunologici e non. Negli adulti compare solitamente intorno ai 30 anni e si manifesta con pelle arrossata e desquamante sul collo, décolleté, retro delle ginocchia, piedi, ma anche viso, cuoio capelluto, mani e avambracci.

Nei casi gravi la qualità di vita dei pazienti è molto compromessa. Si soffre di insonnia per il prurito, e bisogna fare attenzione a ciò che si indossa e le sostanze con cui entra in contatto. Non mancano anche i problemi sul fronte psicologico, come stress, frustrazione, senso di discriminazione e sfiducia in se stessi.

A livello di terapia, sono stati presentati i dati su un nuovo farmaco sperimentale, il dupilumab. Nei pazienti adulti con dermatite atopica moderata e grave, il medicinale, associato ai corticosteroidi topici, ha portato ad un significativo miglioramento della malattia.

Le cause che la scatenano non sono però state ancora ben comprese. Chi ne soffre commette spesso errori nel trattamento, come sottoporsi a frequenti docce. Ma lavarsi troppo fa male, perché l’acqua secca molto la pelle, e quindi può avere un effetto negativo.

Inoltre dopo ogni doccia sarebbe bene idratarsi in maniera adeguata, con delle creme ad hoc. Alcuni pazienti non usano una giusta quantità di crema o spesso usano prodotti dannosi, non di qualità. Allo stesso tempo bisogna capire di quanta crema ha bisogno la nostra pelle, perché anche un uso eccessivo può essere dannoso. Questo riguarda soprattutto le pomate a base di cortisone che, usate impropriamente, possono produrre effetti indesiderati.

 

 

 

Tags