NEW YORK – Depressione ruba 20 anni di vita. Questa malattia, perché di malattia si tratta, è il disturbo mentale più diffuso nel mondo, e incide pesantemente non solo sulla qualità, ma anche sulla durata della vita.
L’allarme arriva dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che nel Piano per la Salute mentale 2013-2020 rilancia la sfida di una “risposta globale” al problema e denuncia: “Sono ancora troppo poche le persone che hanno accesso ai trattamenti”.
La depressione, sottolinea l’Oms, è una delle principali cause di disabilità a livello mondiale, più frequente nelle donne e tra persone disagiate economicamente.
Troppo spesso taciuta, ha conseguenze che non vanno sottovalutate: aumenta, infatti, del 40-60% il rischio di morte prematura e riduce l’aspettativa di vita di circa 20 anni. E questo non solo perché aumenta il rischio di suicidio, ma anche perché spesso chi è depresso ha uno stile di vita sbagliato, fuma, beve, mangia male o troppo, non pratica attività sportiva.
Questo tipo di vita influisce anche su altre malattie, come i tumori, l’obesità e le patologie cardiovascolari. E la malattia in generale porta più facilmente a deprimersi.
Oltre alla depressione ci sono però anche altri frequenti problemi psicologici, come ansia, disturbi bipolari, schizofrenia, dipendenze. Complessivamente, nella popolazione europea i disturbi mentali rappresentano di gran lunga la principale categoria di malattie croniche, pari a poco meno del 40%
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…