NEW YORK – La depressione si trasmette, come una eredità. E non solo dai genitori ai figli: anche avere dei nonni che soffrono o soffrivano di disturbi depressivi comporta un maggiore rischio per i nipoti. E’ quanto rivela uno studio condotto presso la Columbia University e il New York State Psychiatric Institute, pubblicato online sulla rivista scientifica JAMA Psychiatry.
E’ noto da tempo che avere genitori depressi aumenti il rischio di disturbi psichiatrici per i bambini, ma non c’erano fino ad oggi sono studi che prendessere in considerazione anche la situazione dei nonni.
Un team di ricercatori guidati da Myrna Weissman ha studiato i casi di 251 nipoti (con una età media 18 anni) e intervistato per diverse volte nel corso del tempo sia i loro genitori sia i loro nonni. Primo a confrontare le tre generazioni, lo studio suggerisce che figli con madri o padri depressi avevano due volte il rischio di soffrire di depressione rispetto a chi aveva genitori senza questo disturbo, ed erano più propensi a dipendenza da sostanze e pensieri suicidi.
Estendendo il confronto alla generazione precedente, gli autori hanno visto che bambini e ragazzi che avevano sia un genitore che un nonno o una nonna depresso avevano tre volte il rischio di diventarlo a loro volta. Lo studio suggerisce l’importanza di indagare la storia familiare di depressione negli adolescenti, non fermandosi solo a quella dei genitori. Si potrebbe così aiutare a identificare coloro che potrebbero trarre beneficio da un intervento precoce.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…