LONDRA – Ipertensione, fumo e alcol: i tre maggiori nemici della salute sono questi. Si trovano sul podio della top ten stilata dalla School of Public Health dell’Imperial College di Londra.
I tre vincitori del triste primato sono responsabili rispettivamente di oltre 9 milioni di decessi nel caso della pressione alta, di 6,3 milioni per quanto riguarda tabacco e affini, e di 4,9 milioni per alcolici e superalcolici.
Al quarto posto si trova l’obesità, che uccide ogni anno circa 3 milioni di persone nel mondo. Secondo Lancet è proprio il peso di troppo ad essere tra le più recenti cause di rischio per la salute umana. Soprattutto per il seguito di diabete e malattie cardiovascolari che vengono prodotte dall’obesità.
Il fumo, poi, fa male non solo attivo, cioè se si fuma in prima persona, ma anche in forma passiva, se si vive o lavora insieme a persone che fumano.
Tra i comportamenti sotto accusa ci sono anche l’alimentazione scorretta, soprattutto l’uso eccessivo di sale e lo scarso consumo di frutta e verdura, e la sedentarietà.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…