Young pregnant woman suffering from backache
Il rischio di complicanze gravi in gravidanza, come per esempio il parto prematuro o i trombi, è più che raddoppiato in caso di Covid. Lo rivela un’analisi condotta presso il Kaiser Permanente in California, i cui risultati sono pubblicati questa settimana sulla rivista JAMA Internal Medicine.
Gli esperti hanno eseguito l’analisi di dati clinici relativi a 43.886 gestanti di cui 1.332 risultate positive al coronavirus. È emerso un rischio più che doppio di gravi complicanze tra cui il parto prematuro, la sepsi, la tromboembolia, la sindrome da distress respiratorio acuta.
Il rischio di parto prematuro spontaneo o indotto per motivi medici è risultato circa doppio nelle gestanti con il Covid rispetto a quelle che non hanno contratto il coronavirus in gravidanza. Il rischio di tromboembolia è addirittura risultato triplo, mentre le gestanti con il covid hanno presentato un rischio più che doppio di sviluppare una problematica grave in gravidanza.
Nonostante i ripetuti inviti volti a incentivare la vaccinazione contro il Covid 19 durante la gravidanza, ancora oggi molte donne in dolce attesa non hanno aderito alla campagna vaccinale per timori o dubbi. Eppure, i vaccini si sono dimostrati sicuri anche per le donne in gravidanza. E i risultati dello studio dimostrano ancora di più l’importanza della prevenzione contro la Covid 19.
“Se li accoppiamo al fatto che i vaccini contro il COVID-19 sono risultati sicuri in gravidanza, questi risultati dovrebbero aiutare le pazienti a capire i rischi che si corrono in gestazione in caso di Covid e quindi l’importanza di vaccinarsi” – hanno affermato gli autori del lavoro. “Lo studio – hanno concluso – va a sostegno della raccomandazione di vaccinare le gestanti e le donne che intendono intraprendere una gravidanza”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…