Una regime alimentare a base di verdure e pesce può aiutare a ridurre le possibilità di sviluppare una grave infezione da Covid-19.
E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Nutrition Prevention & Health .
Già precedenti ricerche avevano suggerito che la dieta possa svolgere un ruolo nella gravità dei sintomi così come nella durata della malattia.
I ricercatori hanno basato la loro analisi sulle risposte date da oltre duemila medici e infermieri con un’ampia esposizione al virus in Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
E’ stato utilizzato un network per identificare i medici ad alto rischio di infezione a causa del loro lavoro.
Il sondaggio online si è svolto tra luglio e settembre 2020 ed è stato progettato per ottenere informazioni dettagliate sui modelli dietetici degli intervistati.
Sono state raccolte anche informazioni sulla storia personale, sull’anamnesi, sull’uso di farmaci e sullo stile di vita.
Le varie diete sono state combinate in verdure, pesce e diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico.
Per lo studio sono state prese in considerazione variabili potenzialmente influenti, come età, origine etnica, specialità medica e stile di vita (fumo o esercizio fisico).
Gli intervistati che hanno affermato di seguire diete a base di verdure o pesce avevano, rispettivamente, il 73% e il 59% di probabilità inferiori di infezione da COVID-19 da moderata a grave, rispetto a coloro che non avevano questi schemi dietetici.
Coloro che hanno affermato di aver seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di proteine avevano quasi 4 volte più probabilità di contrarre un’infezione da covid da moderata a grave.
Gli esperti sottolineano che lo studio non permette di stabilire una causa, ma piuttosto una correlazione.
Le diete a base vegetale sono ricche di nutrienti, vitamine e minerali, tutti importanti per un sistema immunitario sano, mentre il pesce è un’importante fonte di vitamina D e acidi grassi omega-3, entrambi con proprietà antinfiammatorie. sottolineano i ricercatori. (FONTE AGI).
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…