ROMA – E dire che, quando fu per Michael Jackson nessuno approvò la sua scelta e il re della musica fu oggetto di numerose critiche.
Eppure uno studio condotto dall’Istituto Nazionale per la salute parla chiaro: molte donne immigrate usano cosmetici sbiancanti per ”il desiderio di inseguire l’ideale vincente della pelle bianca”: bianche ad ogni costo, insomma. Senza contare, ovviamente, che questi cosmetici portano, in un caso su due, a malattie della pelle e lesioni cutanee permanenti.
Lo studio ha avuto come oggetto 82 donne, provenienti prevalentemente dall’Africa (69,5%), che nel 48% dei casi hanno riferito la comparsa di manifestazioni cutanee in seguito all’uso di cosmetici sbiancanti. E il 50% di questi prodotti conteneva sostanze vietate in Europa, come cromo, idrochinone e corticosteroidi.
Oreste Senofonte dell’Iss afferma: ”Molte donne che usano questi prodotti hanno una buon livello di istruzione e, per la maggior parte, sono a conoscenza del rischio che comporta l’uso di queste creme, tuttavia il desiderio di perseguire i canoni occidentali è più forte”. I prodotti analizzati, come saponi, creme e oli erano stati acquistati in larga parte nei Paesi d’origine ma il luogo di produzione è dentro i confini dell’Unione Europea, dove però è vietata la commercializzazione.
”Esiste un passaparola tra queste donne che si dividono le quantità di prodotti pur di usarli – aggiunge Costanza Majorani dell’Iss – . Costano pochi euro nei mercati locali e sono acquistabili anche su Internet ma lì costano molto di piu”’.
Nel 43% dei casi è stata riscontrata una dermatite da contatto, nel 28% una dermatite eritemato-desquamativa, nel 12,5% una dermatite pigmentata e nel 10% una dermatite leucodermica.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…