ROMA – La contraccezione, questa sconosciuta: lo è per gli italiani. E le italiane. Neppure due su dieci prendono la pillola, e anche l’uso del preservativo non è molto diffuso, e in continuo calo dal 2000 ad oggi. Lo dice un’indagine condotta dalla Società Italiana Ostetricia e Ginecologia (Sigo).
Il risultato della scarsa protezione ha fatto sì che oggi una donna su dieci è affetta da Clamydia, e in tutto otto milioni di italiani hanno una qualche malattia venerea. Un ragazzo su due, poi, pensa che il coito interrotto sia un’ottima corsia di emergenza.
E così se le interruzioni volontarie di gravidanza diminuiscono (-2,7 per cento nel 2010 rispetto al 2009) aumenta la contraccezione d’emergenza: nel 2011 sono state vendute 357.800 “pillole del giorno dopo”, il 4 per cento in più rispetto al 2010.
Il problema, avvertono i medici, è la scarsa informazione e la scarsa conoscenza da parte dei giovani: il 71 per cento degli intervistati pensa che le malattie sessualmente trasmissibili possano essere evitate semplicemente conoscendo il proprio partner. E solo il 26 per cento di loro usa una protezione quando ha un rapporto, mentre ben un ragazzo su quattro afferma di non usare mai contraccettivi.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…