Categories: Salute

Come fermare invecchiamento? La risposta sta in un piccolo pesce

ROMA – Scoperta una nuova via per fermare l’invecchiamento nell’uomo. Un piccolo vertebrato, un pesciolino del Mozambico che ha gli stessi geni che portano le persone alla vecchiaia è in grado, infatti, di bloccare lo sviluppo genetico embrionale, simile a quello dell’invecchiamento. Questo vertebrato, il Nothobranchius furzeri, durante la sua breve vita, hanno scoperto un team di ricercatori italiani e tedeschi, sviluppa le stesse patologie che affliggono gli anziani, come tumori, malattie cardiovascolari e neurodegenerazione. La scoperta emerge da una ricerca, svolta dalla Scuola Normale di Pisa e l’Istituto Leibniz di Jena, in Germania, e sarà pubblicata domani sulla prestigiosa rivista internazionale Cell.

“Questa ricerca può dare un contributo importante e accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci per le malattie legate all’invecchiamento e alla neurodegenerazione tra cui l’Alzheimer” afferma Antonino Cattaneo, Direttore Scientifico dell’Ebri, L’Istituto di ricerca fondato dalla Accademica dei Lincei Rita Levi Montalcini e Direttore del Laboratorio BIO della Scuola Normale Superiore. Alla ricerca, condotta in collaborazione tra la Scuola Normale di Pisa e l’Istituto Leibniz di Jena (Germania) ha partecipato per il sequenziamento dei dati il ricercatore Ivan Arisi, responsabile della facility di Bioinformatica dell’Ebri e coautore dell’articolo che appare domani sulla rivista scientifica Cell, la più prestigiosa al mondo in ambito biomedico.

Lo studio, spiega un comunicato della Scuola Normale di Pisa, ha consentito di arrivare alla mappatura del genoma del vertebrato Nothobranchius furzeri, un pesciolino del Mozambico che a tre settimane è in grado di riprodursi e in pochi mesi completa il suo ciclo vitale. I risultati finora raggiunti “gettano una nuova luce sui processi di invecchiamento” e, per la prima volta “è stato dimostrato come in un vertebrato i programmi genici attivati durante l’invecchiamento, e lo sviluppo embrionale, siano simili”.

aavico

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

2 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

8 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

20 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago