ROMA – Combatti l’influenza con un rimedio naturale: bere latte caldo con miele funziona! Ti aiuterà a sentirti meglio e a fare il pieno di energie. E’ un classico rimedio della nonna, eppure un fondo di verità ce l’ha e noi ti spieghiamo perché.
Con l’arrivo del freddo, raffreddore e influenza sono in agguato. Uno dei rimedi naturali più efficaci è senza dubbio quello di bere un bel bicchiere di latte caldo addolcito da un cucchiaino di miele.
A quanto pare, le nostre nonne avevano ragione: recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che questo rimedio risulta particolarmente efficace contro i malanni di stagione.
Il latte caldo e lo zucchero contenuto nel miele, infatti, agiscono come dei calmanti. Risultano quindi ideali per ridurre la tosse, ma anche mal di gola, tonsilliti e laringiti. Non solo: questa bevanda benefica è perfetta anche contro l’insonnia e svolge un’azione antibatterica e antisettica, riducendo le infiammazioni delle mucose e liberando le vie respiratorie.
A confermare la tesi secondo cui latte e miele fa veramente bene in caso di influenza è Enrico Lombardi, a capo della Broncopneumologia del Meyer:
“La letteratura medica ci dice che, per la tosse, effettivamente il latte e miele, che esplica un’azione emolliente, ha una qualche efficacia”,
Preparare latte e miele è semplicissimo: fate scaldare il latte, evitando però che arrivi ad ebollizione. Meglio scegliere latte parzialmente scremato, vaccino o di capra. In alternativa va bene anche del latte vegetale, perfetto per chi ha intolleranze o non ama i latticini.
Una volta scaldato il latte, scioglieteci dentro un cucchiaio di miele, va bene qualsiasi tipo anche se il miele più indicato per liberare le vie aeree e sciogliere il catarro è quello di acacia o di eucalipto, che possiede proprietà balsamiche.
A questo punto la vostra bevanda calda è pronta. Le proprietà benefiche di latte e miele vi aiuteranno a sentirvi meglio e a contrastare in modo naturale influenza e malanni di stagione.
Se poi volete rendere questo rimedio naturale ancora più efficace, aggiungete al latte e miele una spruzzata di zenzero.
Se siete malati potete concedervi un bicchiere di latte caldo con miele anche due volte al giorno, di mattina e prima di andare a dormire. Vi aiuterà a fare un sonno più tranquillo e a contrastare raffreddore e mal di gola.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…