Cosa mangiare per dormire bene: latte, yogurt e molta acqua

Combattere l’influenza con il latte e miele funziona!

22 Novembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Combatti l’influenza con un rimedio naturale: bere latte caldo con miele funziona! Ti aiuterà a sentirti meglio e a fare il pieno di energie. E’ un classico rimedio della nonna, eppure un fondo di verità ce l’ha e noi ti spieghiamo perché.

Con l’arrivo del freddo, raffreddore e influenza sono in agguato. Uno dei rimedi naturali più efficaci è senza dubbio quello di bere un bel bicchiere di latte caldo addolcito da un cucchiaino di miele.

A quanto pare, le nostre nonne avevano ragione: recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che questo rimedio risulta particolarmente efficace contro i malanni di stagione.

Il latte caldo e lo zucchero contenuto nel miele, infatti, agiscono come dei calmanti. Risultano quindi ideali per ridurre la tosse, ma anche mal di gola, tonsilliti e laringiti. Non solo: questa bevanda benefica è perfetta anche contro l’insonnia e svolge un’azione antibatterica e antisettica, riducendo le infiammazioni delle mucose e liberando le vie respiratorie.

A confermare la tesi secondo cui latte e miele fa veramente bene in caso di influenza è Enrico Lombardi, a capo della Broncopneumologia del Meyer:

“La letteratura medica ci dice che, per la tosse, effettivamente il latte e miele, che esplica un’azione emolliente, ha una qualche efficacia”,

Preparare latte e miele è semplicissimo: fate scaldare il latte, evitando però che arrivi ad ebollizione. Meglio scegliere latte parzialmente scremato, vaccino o di capra. In alternativa va bene anche del latte vegetale, perfetto per chi ha intolleranze o non ama i latticini.

Una volta scaldato il latte, scioglieteci dentro un cucchiaio di miele, va bene qualsiasi tipo anche se il miele più indicato per liberare le vie aeree e sciogliere il catarro è quello di acacia o di eucalipto, che possiede proprietà balsamiche.

A questo punto la vostra bevanda calda è pronta. Le proprietà benefiche di latte e miele vi aiuteranno a sentirvi meglio e a contrastare in modo naturale influenza e malanni di stagione.

Se poi volete rendere questo rimedio naturale ancora più efficace, aggiungete al latte e miele una spruzzata di zenzero.

Se siete malati potete concedervi un bicchiere di latte caldo con miele anche due volte al giorno, di mattina e prima di andare a dormire. Vi aiuterà a fare un sonno più tranquillo e a contrastare raffreddore e mal di gola.

Tags