SAN DIEGO – Le statine, i farmaci anti-colesterolo più diffusi nel mondo, aumentano l’aggressività delle donne e diminuiscono quella degli uomini. E’ quanto emerso da uno studio della University of California di San Diego, in California.
I ricercatori americani hanno coinvolto mille uomini e donne in postmenopausa, che hanno assunto per sei mesi due tipi di statine, la simvastatina e la pravastatina, o un placebo. I partecipanti sono stati invitati a tenere un diario in cui raccontare la loro esperienza di interazione con gli altri.
Gli scienziati hanno analizzato soprattutto la quantità di atteggiamenti aggressivi contro gli altri e gli oggetti e hanno misurato due fattori chiave legati all‘aggressività: i livelli di testosterone e i disturbi del sonno, entrambi i quali già noti per il legame con la simvastatina.
Ebbene, dai risultati è emerso che le statine provocano una serie di effetti diversi negli uomini e nelle donne. Nei primi è stato registrato un calo dell’aggressività, a parte tre casi che sono stati poi esclusi dallo studio. Nelle donne è stato osservato un aumento significativo dell’aggressività.
Ancora non è chiaro in che modo le statine influiscono sull’aggressività. Un’ipotesi è che la riduzione del colesterolo potrebbe causare una diminuzione dei livelli di serotonina nel cervello, cosa che è stata collegata in passato a un aumento dei comportamenti violenti. Tuttavia, gli studiosi non hanno trovato in questo studio un collegamento tra statine e bassi livelli di serotonina.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…