WASHINGTON – Per fortuna ormai è primavera. Via l’inverno, che fa male alla salute. Non a tutto, ovviamente. Ma di certo non aiuta gli ipertesi, per esempio. Colpa del colesterolo cattivo, che durante le stagioni fredde, complici uno stile di vita più sedentario e un’alimentazione più grassa, aumenta, contribuendo a spiegare il picco di casi di infarto durante l’inverno.
A dirlo è uno studio della John Hopkins University presentato al meeting dell’American College of Cardiology di Washington.
I ricercatori hanno studiato il profilo lipidico di oltre 2,8 milioni di adulti a cui il medico prescriveva periodicamente gli esami del sangue, compresi quelli del colesterolo. Gli esperti hanno poi confrontato l’esito dei prelievi eseguiti in differenti stagioni ed hanno visto che i livelli di trigliceridi e colesterolo sono mediamente sempre più alti in inverno che in estate.
Secondo i ricercatori americani le fluttuazioni stagionali deriverebbero soprattutto ai nostri comportamenti molto diversi in inverno e in estate. Quando fa caldo ci si muove di più, si trascorre più tempo all’aperto, si mangiano cibi più freschi e leggeri. In inverno ci si chiude in casa, spesso in poltrona e spesso si eccede con cibi grassi e calorici.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…