PRETORIA – La circoncisione potrebbe davvero proteggere dall’HIV. Il condizionale è d’obbligo, ma un nuovo studio svolto da ricercatori francesi, americani e sud africani tra 2007 e 2011 nella bidonville di Orange Farm in Africa del Sud conferma quanto scoperto in un altro studio, svolto nel 2005 sempre in Kenya e Uganda. La conclusione è la stessa: la circoncisione abbassa le possibilità di infezione da HIV.
Nell’ultimo studio i ricercatori hanno proposto la circoncisione gratuita a tutti gli uomini di almeno 15 anni, realizzando più di 20mila circoncisioni. Analizzando poi i singoli casi si è scoperto che il tasso delle nuove infezioni da HIV tra gli uomini circoncisi era molto inferiore di quello tra gli uomini non circoncisi.
L’effetto protettivo della circoncisione si è avuto soprattutto tra i giovani tra i 15 e i 29 anni: in questi casi c’è stata una riduzione del 28% delle infezioni.
Secondo Bertrand Auvert, uno degli autori della ricerca, il successo del programma di circoncisione potrebbe ridurre l’epidemia mondiale dell’Aids di circa il 25%. “Ogni volta che facciamo 5 circoncisioni evitiamo una infezione da Hiv nei prossimi 15 anni”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…