SYDNEY – Il cioccolato migliora l’intelligenza: una bella notizia per tutti gli amanti del “cibo degli dei”. Secondo uno studio della University of South Australia pubblicato sulla rivista Appetite, infatti, mangiare regolarmente cioccolato, e non solo quello fondente sempre tanto lodato ma anche quello al latte, potrebbe potenziare le funzioni cognitive.
Il cioccolato (soprattutto quello fondente che è il più ricco di antiossidanti della famiglia dei flavonoidi) è stato recente ”incensato” da molteplici ricerche scientifiche per i suoi effetti benefici sulla salute, ad esempio cardiovascolare.
Gli studiosi hanno voluto vedere se vi fossero effetti a lungo termine sulle funzioni cognitive, indotti dal consumo regolare di questo dolce alimento. I ricercatori australiani hanno così considerato i consumi di cioccolata di 968 individui di 23-98 anni nell’arco di 30 anni, “somministrando” loro periodicamente dei questionari alimentari.
Poi i volontari sono stati sottoposti a una serie di test cognitivi per misurarne le performance in vari ambiti (memoria visiva, di lavoro, verbale, etc). Dai dati è emerso che un consumo settimanale di cioccolato è associato a migliori funzioni cognitive in tutti i campi della cognizione.
L’effetto si vede con qualunque tipo di cioccolata, non solamente con il fondente e potrebbe dunque essere dovuto non solo al contenuto in flavonoidi che varia molto a seconda del tipo di cioccolato ed è comunque apprezzabile soprattutto nel fondente.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…