ROMA – Mangiare cioccolato fondente migliora la circolazione sanguigna alle gambe e rende più veloci. A dirlo è una ricerca tutta italiana, condotta dall’università la Sapienza di Roma, e pubblicata sulla rivista “Journal of the American Heart Association“. La ricerca mostra il ruolo benefico dei polifenoli, di cui il cioccolato fondente è ricco, sulla salute di uomini e donne.
Lo studio è stato condotto su un campione di 20 soggetti: uomini e donne tra i 60 e i 78 anni affetti da una patologia che colpisce soprattutto la circolazione del sangue delle gambe limitando le capacità di camminare, la malattia arteriosa periferica. I soggetti sono stati divisi in 3 gruppi: il primo consumava cioccolato fondente all’85% di cacao, il secondo cioccolato al latte e il terzo gruppo invece nessun tipo di cioccolata.
I ricercatori hanno poi chiesto ai soggetti di correre e scoperto che chi ha mangiato cioccolato fondente è stato più veloce ed ha guadagnato in media 17 metri di più a volta. Lorenzo Loffredo, autore dell’indagine, spiega:
”Lo studio deve essere meglio approfondito, ma conferma i benefici dei polifenoli sulla circolazione del sangue”.
Loffredo ha poi aggiunto:
“Dalle analisi è risultato anche che i livelli di ossido nitrico, che incrementa il flusso sanguigno, erano più alti in chi mangiava il cioccolato nero ed era invece più bassa la concentrazione di altri elementi biochimici che indicano la presenza di stress ossidativo. Tale fenomeno non è stato invece osservato in chi mangiava il cioccolato al latte a nel campione trattato con placebo”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…