Salute

Il cibo spazzatura spinge il cervello a desiderare altro junk food

Il cibo spazzatura spinge il cervello a preferire inconsciamente junk food. Lo sottolinea uno studio condotto da scienziati tedeschi e americani. La ricerca ha misurato l’attività cerebrale di un gruppo di persone a cui è stato somministrato un dessert ricco di grassi e zuccheri, ogni giorno, per due mesi.

Quel che è emerso è che le reazioni cerebrali di coloro che hanno ricevuto il budino sono aumentate in modo significativo dopo otto settimane, in particolare attivando la regione responsabile della motivazione e della ricompensa e rilasciando dopamina. Il cervello ha imparato a preferire e desiderare inconsciamente questi cibi grassi e zuccherini.

Come è stato svolto lo studio

I ricercatori del Max Planck Institute for Metabolism Research di Colonia, nella Germania occidentale, e dell’Università di Yale, hanno somministrato il dessert a due gruppi di volontari. Ad un gruppo è stato somministrato un piccolo budino contenente alti livelli di grassi e zuccheri. Caratteristiche tipiche del cibo spazzatura. Un altro gruppo di controllo ha ricevuto un dolce quotidiano che conteneva esattamente la stessa quantità di calorie, ma meno grassi.

Il team di studio, guidato dal dottor Marc Tittgemeyer, ha osservato che le risposte del cervello agli zuccheri e ai cibi ricchi di grassi nel gruppo che mangiava il dessert quotidiano ad alto contenuto di grassi e zuccheri erano notevolmente aumentate dopo le otto settimane. Questa maggiore attività ha attivato in particolare il sistema “dopaminergico”, che rilascia l’ormone del benessere, la dopamina, nella regione del cervello responsabile della motivazione e della ricompensa.

Il dottor Tittgemeyer ha spiegato che il nostro cervello impara a preferire cibi ricchi di zuccheri e grassi a causa dell’attività cerebrale, come il rilascio di dopamina, che sperimentiamo quando li mangiamo. Ha detto: “Le nostre misurazioni dell’attività cerebrale hanno mostrato che il cervello si ricollega attraverso il consumo di chip e simili. Inconsciamente impara a preferire il cibo gratificante. Attraverso questi cambiamenti nel cervello, inconsciamente preferiremo sempre i cibi che contengono molti grassi e zuccheri”.

Sharmili Edwin Thanarajah, un altro autore principale dello studio, ha aggiunto: “La nostra tendenza a mangiare cibi ricchi di grassi e zuccheri – la cosiddetta dieta occidentale – potrebbe essere innata o svilupparsi a causa del sovrappeso. Ma pensiamo che il cervello apprenda questa preferenza”. Fonte: Daily Mail.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

1 ora ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

7 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

19 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago