STOCCOLMA – Sempre più persone sono intolleranti al glutine. La risposta potrebbe essere in un’infezione che si contrae durante l’infanzia.
Le persone che da piccole hanno avuto delle infezioni o sofferto di malattie infettive hanno l’80% di possibilità in più di soffrire di celiachia in età adulta.
Uno studio dell’Università di Umea e dell’Università di Uppsala, in Svezia, ha scoperto che il rischio di celiachia aumenta in percentuali che vanno dal 50 all’80% negli adulti che, durante l’infanzia, hanno avuto tre o più infezioni. Una delle cause principali è la gastroenterite: se da piccoli si è sofferto di questo disturbo le possibilità di essere intolleranti al glutine sono altissime.
Il rischio, poi, aumenta se le infezioni sono state contratte nei primi sei mesi di vita. O se si è consumato molto glutine durante l’infanzia.
C’è però un comportamento che aiuta ad allontanare la celiachia: l‘allattamento al seno. In questo modo si riduce l’apporto di glutine fin dai primi mesi di vita e si protegge il futuro adulto.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…