TOKYO – La chierica in testa è il segnale che qualcosa nel cuore non va. La scoperta arriva dal Giappone. Un’équipe di ricercatori dell’Università di Tokyo ha osservato che questa forma di calvizie maschile è associata ad un rischio cardiovascolare quasi doppio: più esattamente l’aumento è dell’84% per gli uomini con meno di 55 ani.
La ricerca è stata realizzata utilizzando dati di sei precedenti studi per un totale di quasi 40mila soggetti seguiti nel corso di molti anni. E’ emerso, invece, che essere solo stempiati non è una condizione collegabile al rischio cardiovascolare.
Gli esperti hanno rivisto i dati relativi a tutti i sei studi ed in ognuno è emerso il legame tra chierica e rischio cardiaco (+70% considerando tutte le età), in particolare rischio coronarico (legato alle arterie coronarie che ossigenano il cuore). Se poi si considerano solo i maschi sotto i 55 anni, il rischio cuore legato alle calvizie è ancora più elevato: +84%.
Non è ancora certo il motivo. Ma, sottolineano gli esperti giapponesi, la calvizie può essere il segno di infiammazione cronica, arterosclerosi, reazione eccessiva all’ormone sessuale maschile testosterone, resistenza all’insulina, tutti fattori di rischio noti per il cuore. Per questo in caso di pazienti con la chierica i medici devono analizzare con maggiore attenzione i possibili rischi cardiovascolari.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…