NEW YORK – La cannabis non provoca ansia né depressione. Ma aumenta il rischio di dipendenza da alcol e nicotina. E’ quanto rivela uno studio della Columbia University di New York pubblicato sulla rivista Jama Psychiatry.
Il dibattito sul potenziale legame di questa droga con disturbi dell’umore va avanti da anni, a suon di ricerche che supportano le diverse tesi.
Quest’ultimo studio condotto su un campione di quasi 35.000 adulti statunitensi ha esaminato la prevalenza dell’uso di marijuana tra i partecipanti nel 2001-2002 e poi ha valutato i loro tassi di problemi di salute mentale tre anni più tardi, nel 2004-2005.
Dai dati così raccolti è emerso che la cannabis non aumenta disturbi come depressione o ansia, tuttavia aumenta le probabilità di diventare dipendenti da altre sostanze, come alcol e nicotina.
In particolare i ricercatori hanno notato che i consumatori di cannabis avevano tre volte in più la probabilità di avere problemi di alcol e due volte più la probabilità di fumare sigarette. Come ha spiegato Renee Goodwin, professore associato di epidemiologia alla Columbia Mailman School of Public Health e autore dello studio,
“I nostri risultati suggeriscono che l’uso di cannabis sembra essere associato con una maggiore vulnerabilità a sviluppare un disturbo nell’uso di alcol, anche tra coloro che non hanno alcuna storia di questo tipo”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…