Salute

Cancro del colon-retto: 14 cibi alleati della prevenzione

Ogni anno più di un milione di persone nel mondo riceve una diagnosi di cancro del colon-retto. Circa il 25% delle diagnosi di questo tumore avviene tardivamente, riducendo moltissimo le possibilità di sopravvivenza del paziente. La prevenzione è fondamentale, così come confrontarsi costantemente con il proprio medico per ricevere tutti i consigli necessari a prevenirlo.

Tra i fattori di rischio c’è l’alimentazione sbagliata, per esempio una dieta ricca di carne rossa, come manzo, agnello o maiale e carni lavorate. Altri fattori di rischio includono sovrappeso e obesità. Come si legge sul sito Medical News Today, durante uno studio che puntava ad analizzare degli effetti secondari sull’uso dell’aspirina, i ricercatori hanno identificato il potenziale di un metabolita flavonoide per la prevenzione del cancro del colon-retto. Questo composto si trova in frutta e verdura, come more, mirtilli, uva rossa, mele, cipolle rosse, broccoli, melograno, fragole, albicocche, cavolo rosso e bucce di melanzane viola, oltre a cioccolato e .

Durante la loro indagine, il professore associato Jayarama Gunaje e il suo team di ricercatori hanno scoperto nuovi dettagli sui flavonoidi e su come potrebbero prevenire il tumore. “Il nostro laboratorio ha lavorato sul meccanismo di prevenzione del cancro con l’aspirina (acido acetilsalicilico), un farmaco domestico noto per ridurre la comparsa di tumori del colon-retto da oltre un decennio”, ha spiegato Gunaje a Medical News Today.

“Mentre studiavamo questo fenomeno, stavamo conducendo esperimenti sul ruolo dei metaboliti dell’aspirina e di altri derivati dell’acido salicilico per la loro capacità di inibire la crescita delle cellule tumorali”. Il team ha scoperto che l’acido 2,4,6-triidrossibenzoico (2,4,6-THBA) – composto prodotto quando i batteri intestinali scompongono i flavonoidi – inibisce gli enzimi coinvolti nella divisione cellulare.

Gunaje ha aggiunto che “È interessante notare che [2,4,6-THBA] è presente anche in piccole quantità nel vino rosso, probabilmente [a causa della] degradazione dei composti flavonoidi nelle uve durante il processo di fermentazione”.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

4 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

10 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

22 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago