L’esercizio fisico è un’arma di prevenzione contro molte malattie, ma un recente studio ha trovato un legame diretto tra contrazione muscolare e una riduzione della possibilità di ammalarsi di cancro al seno. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Fisiologia da un team di ricercatori del Texas A&M.
“Per questo studio, abbiamo dato uno sguardo più profondo alla relazione tra persone che si allenano di più e avevano meno rischio di cancro; in precedenza, si credeva che non ci fosse nulla di meccanicamente collegato. Piuttosto, erano solo i benefici generali visti nel tuo corpo a causa di uno stile di vita sano”, ha detto Amanda Davis, prima autrice sul giornale e professore assistente clinico presso la Texas A&M School of Veterinary Medicine & Biomedical Sciences (VMBS).
“Questi dati sono eccitanti perché mostrano che durante la contrazione muscolare, il muscolo sta effettivamente rilasciando alcuni fattori che uccidono o almeno diminuiscono la crescita di cellule neoplastiche (anormali, spesso cancerose)”.
“Anche semplici forme di contrazione muscolare, sia che si tratti di una passeggiata o che si alzi a ballare nella tua canzone preferita, possono svolgere un ruolo nel combattere il cancro al seno. Il grande messaggio è alzarsi e muoversi“, ha continuato.
L’esercizio fisico regolare non solo potrebbe portare a una comunicazione interrotta nelle cellule cancerose per fermare la loro crescita, ma i fattori rilasciati dall’esercizio possono anche svolgere un ruolo nella prevenzione dello sviluppo del cancro al seno in primo luogo.
“Questi sono dati sicuramente entusiasmanti che abbiamo riguardanti l’esercizio fisico e il cancro al seno”, ha detto Davis. “Tuttavia, l’esercizio fisico non è una garanzia al 100%”. Ulteriori ricerche in questo settore aiuteranno a identificare perché alcune persone che si allenano regolarmente sono ancora colpite dal cancro al seno. Fonte: Medical X Press.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…