ROMA – Scoperta la molecola che fa crescere il cancro al colon: ad individuare la “madre” del tumore è stata una équipe di ricercatori dell’Università Cattolica di Roma.
La molecola in questione è l’ossido di azoto (NO). Gli scienziati hanno osservato che le cellule staminali malate presenti in sede (da cui origina il tumore) producono ossido di azoto in elevatissima quantità e questo favorisce la progressione della malattia. Diversi esperimenti hanno dimostrato che interrompendo la produzione di ossido di azoto si arresta la progressione del cancro.
L’ossido d’azoto è un radicale libero che regola numerosi processi fisiologici e patologici. Prodotto dall’enzima “iNOS”. è un importante mediatore dell’infiammazione e, a concentrazioni costantemente elevate, favorisce la trasformazione neoplastica, ovvero la trasformazione delle cellule sane in cellule malate. Questo è uno dei motivi per cui patologie infiammatorie croniche aumentano il rischio di sviluppare tumori.
Grazie a questo studio è stato dimostrato per la prima volta che le cellule staminali tumorali del cancro del colon sono in grado di produrre autonomamente elevati livelli di ossido d’azoto, e che tali cellule dipendono proprio dall’ossido di azoto per la loro crescita e le loro proprietà tumori geniche. Inoltre si è osservato che bloccando la produzione endogena di ossido di azoto nelle cellule staminali tumorali, tali cellule perdono completamente le loro tipiche caratteristiche tumorigeniche e di staminalità.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…