BOSTON – I batteri comunemente presenti nella bocca possono peggiorare il cancro al colon, riuscendo a raggiungere l’intestino attraverso il flusso sanguigno, passando attraverso l’intestino. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health in uno studio pubblicato sulla rivista ‘Cell Host & Microbe’.
Il cancro colorettale è il tumore più diffuso in Italia dopo quello al seno, e i microbi orali (i fusobatteri) sono emersi come fattori chiave che influenzano la progressione della malattia. Fino ad oggi, però, non era chiaro come dalla bocca potessero arrivare al colon-retto.
In questo studio un team di ricercatori ha iniettato dei fusobatteri nelle vene della coda di due modelli di topi, sia con tumori colorettali precancerosi sia con tumori colorettali maligni, e hanno visto che i fusobatteri riuscivano a raggiungere il sito del tumore attraverso il sangue.
Inoltre, utilizzando campioni umani e modelli di topo, i ricercatori americani hanno scoperto il ruolo centrale che svolge la proteina FAP2: situata sulla superficie dei fusobatteri, questa proteina riconosce uno zucchero chiamato Gal-GalNAc che abbonda sulla superficie delle cellule tumorali colorettali.
I fusobatteri quindi, una volta arrivati alla sede del tumore, utilizzano questa proteina per legarsi alle cellule ospiti e proliferare, accelerando in tal modo il cancro del colon-retto.
Come ha sottolineato Wendy Garrett, autrice dello studio,
“I nostri risultati suggeriscono che i farmaci mirati sia per FAP2 o Gal-GalNAc potrebbero potenzialmente impedire che questi batteri di peggiorare la neoplasia”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…