Cancro al colon retto, batteri in bocca possono peggiorarlo

Cancro al colon retto, batteri in bocca possono peggiorarlo

23 Agosto 2016 - di Mari

BOSTON – I batteri comunemente presenti nella bocca possono peggiorare il cancro al colon, riuscendo a raggiungere l’intestino attraverso il flusso sanguigno, passando attraverso l’intestino. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health in uno studio pubblicato sulla rivista ‘Cell Host & Microbe’.

Il cancro colorettale è il tumore più diffuso in Italia dopo quello al seno, e i microbi orali (i fusobatteri) sono emersi come fattori chiave che influenzano la progressione della malattia. Fino ad oggi, però, non era chiaro come dalla bocca potessero arrivare al colon-retto.

In questo studio un team di ricercatori ha iniettato dei fusobatteri nelle vene della coda di due modelli di topi, sia con tumori colorettali precancerosi sia con tumori colorettali maligni, e hanno visto che i fusobatteri riuscivano a raggiungere il sito del tumore attraverso il sangue.

Inoltre, utilizzando campioni umani e modelli di topo, i ricercatori americani hanno scoperto il ruolo centrale che svolge la proteina FAP2: situata sulla superficie dei fusobatteri, questa proteina riconosce uno zucchero chiamato Gal-GalNAc che abbonda sulla superficie delle cellule tumorali colorettali.

I fusobatteri quindi, una volta arrivati alla sede del tumore, utilizzano questa proteina per legarsi alle cellule ospiti e proliferare, accelerando in tal modo il cancro del colon-retto.

Come ha sottolineato Wendy Garrett, autrice dello studio,

“I nostri risultati suggeriscono che i farmaci mirati sia per FAP2 o Gal-GalNAc potrebbero potenzialmente impedire che questi batteri di peggiorare la neoplasia”.

Tags