SAN FRANCISCO – Il caffè non fa male al cuore, non aumenta il battito cardiaco e non favorisce, quindi, le patologie cardiovascolari. Il contrordine arriva da uno studio dell’Università della California pubblicato sulla rivista Journal of American Heart Association.
I ricercatori hanno seguito 1.400 persone, di cui sei su dieci consumavano più volte al giorno caffè, tè o cioccolata. E alla fine dello studio non è emerso alcun rischio maggiore per il cuore di chi beveva caffè.
In particolare la caffeina non causerebbe i cosiddetti battiti cardiaci extra, che possono provocare fibrillazione atriale, ictus e persino morte, o anche insufficienza cardiaca e malattia coronarica (a seconda che si tratti di eccessive contrazioni atriali premature o di eccessive contrazioni ventricolari premature).
Molti studi precedenti avevano collegato queste fibrillazioni proprio al consumo di caffeina. Ma adesso questo studio californiano confuta quella tesi.
I ricercatori, infatti, non hanno trovato differenze nel numero battiti collegabili ai livelli di consumo di caffè, tè e cioccolato. Il consumo frequente di questi prodotti non è quindi risultato legato a battiti cardiaci extra. Al contrario, gli esperti hanno sottolineato che la caffeina può avere effetti benefici per la salute cardiovascolare. Per questo motivo i ricercatori dell’Università della California hanno suggerito che le vecchie linee guida sul consumo del caffè vengano riviste.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…