ROMA – Il caffè a colazione? Meglio di no. La mattina è il momento peggiore in cui potete berlo. Una tazzina appena alzati, dice uno studio pubblicato sul settimanale Time, riduce l’effetto della caffeina sull’organismo, portando le persone a tollerarla di più e quindi diminuendo l’effetto “sveglia”.
Il corpo umano, spiegano gli autori di questo studio, producono un ormone chiamato cortisolo, detto anche l’ormone dello stress, che ci aiuta a svegliarci la mattina e a rilassarci e addormentarci durante la notte.
Quando il nostro corpo rilascia cortisolo l’effetto è di sentirci più svegli. E il mattino è il momento in cui il nostro organismo rilascia più cortisolo. Per questo se consumiamo caffeina proprio in questa parte della giornata facciamo sì che il nostro corpo si abitui a non reagire adeguatamente al nostro cortisolo, e con il passare delle ore ci sentiamo molto più stanchi di quanto saremmo se non avessimo bevuto il caffè. Quindi gli esperti consigliano di bere caffè tra le 10 e mezzogiorno o tra le 14 e le 18: insomma, sono consigliate pause caffè dopo pranzo e a metà mattinata.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…