WASHINGTON – Un caffè allunga la vita. Anzi, l’ideale sarebbe berne due o tre al giorno. Almeno questo è quanto sostiene uno studio americano del National Cancer Institute pubblicato sull’American Journal of Epidemiology.
I ricercatori americani hanno passato in rassegna i dati di uno studio condotto su oltre novantamila adulti con una storia familiare di tumori o malattie cardiovascolari. I volontari sono stati seguiti dal 1998 al 2009 ed è stata registrata l’assunzione di caffè, altre informazioni dietetiche e di salute.
Entro il 2009 sono morte all’incirca 8.700 persone. Dopo aver considerato diversi fattori, come ad esempio il fumo, i ricercatori hanno scoperto che i bevitori regolari di caffè hanno avuto meno probabilità di morire prematuramente rispetto ai non bevitori di caffè.
Un’associazione simile è stata osservata anche nei bevitori di caffè decaffeinato, come ha spiegato Erika Lotfield, autrice dello studio:
“Anche se il consumo di caffè è stato inversamente associato con l’incidenza di alcuni tipi di tumore, come il fegato, negli studi epidemiologici, non abbiamo osservato alcuna associazione tra il cancro e la mortalità in generale. Questo perché è possibile che il caffè riduca il rischio mortalità per alcuni tipi di tumore, ma non per altri”.
.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…