ROMA – Il cadmio aumenta il rischio di cancro al seno. Questo metallo tossico contenuto in molti fertilizzanti agricoli se assorbito dalle piante e quindi dagli ortaggi può essere estremamente nocivo.
Secondo uno studio pubblicato su Cancer Research, rivista dell’American Association for Cancer Research, ad essere a rischio sono soprattutto cereali, patate e verdura in generale.
I ricercatori hanno osservato 55.987 donne per oltre 12 anni, valutando l’esposizione alimentare al cadmio attraverso un questionario. Durante il periodo di follow-up, i ricercatori hanno osservato 2.112 casi di cancro al seno, tra cui 1626 positivi al test per il recettore degli estrogeni e 290 casi negativi.
Analizzando il consumo di cadmio è risultato che una maggiore esposizione a questo metallo attraverso la dieta è legato ad un aumento del 21 per cento di possibilità di ammalarsi di carcinoma mammario. Tra le donne magre e quelle con un peso normale, l’aumento del rischio sale poi al 27 per cento.
Dall’indagine è risultato però che le donne che consumavano una maggiore quantità di cereali integrali e verdura avevano comunque un minor rischio di ammalarsi cancro al seno rispetto alle donne esposte al cadmio attraverso l’assunzione di altri alimenti.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…