bellezza

La bottiglia del tuo shampoo potrebbe contribuire a farti ingrassare

Anche la bottiglia del tuo shampoo può contribuire a farti ingrassare. Come? Attraverso una serie di sostanze chimiche contenute nella plastica della confezione, che potrebbero interferire con il metabolismo. I ricercatori dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia hanno esaminato 34 diversi prodotti in plastica per vedere quali sostanze chimiche contenevano. Gli studiosi hanno scoperto 11 sostanze chimiche che possono influenzare il nostro metabolismo e contribuire a farci ingrassare.

I ricercatori hanno esaminato 34 diversi prodotti in plastica per vedere quali sostanze chimiche contenevano. Hanno trovato più di 55.000 diversi componenti chimici e identificato 629 sostanze. Undici di queste potrebbero alterare il metabolismo. Il professor Martin Wagner ha spiegato: “I nostri esperimenti mostrano che i normali prodotti in plastica contengono un mix di sostanze che possono essere un fattore rilevante e sottovalutato alla base del sovrappeso e dell’obesità”. “È molto probabile che non siano i soliti sospetti, come il bisfenolo A, a causare questi disturbi metabolici”, ha affermato Johannes Völker, uno degli autori dello studio. “Ciò significa che altre sostanze chimiche per la plastica oltre a quelle che già conosciamo potrebbero contribuire al sovrappeso e all’obesità”, ha specificato.

Il nostro corpo è pieno di microplastiche.

Ogni settimana mangiamo una carta di credito intera. Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’Università di Newcastle, in Australia. Uno studio dell’American Chemical Society ha confermato che il nostro corpo è pieno di microplastiche. A partire dagli organi che più si prestano a trattenerle e filtrarle, come fegato, milza, reni e polmoni. In particolare, è stato trovato quasi dappertutto bisfenolo A, ma anche polietilene, polietilene tereftalato e policarbonato.

Come combattere l’assedio della plastica? Anche in questo campo l’Unione Europea si comporta meglio di altri Paesi, con un inquinamento da micropolimeri inferiore per esempio a quello di Stati Uniti o India, spiega la ricerca della Newcastle University. Ma di strada da fare ce n’è ancora molta, se è vero che dei 25 milioni di tonnellate di rifiuti plastici prodotti ogni anno dal Vecchio Continente ne viene riciclato meno del 30%. Troppo poco. Foto dal sito Pixabay.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

6 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

18 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

24 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago