SEATTLE – Basta una bevanda zuccherata al giorno per danneggiare la memoria degli adolescenti e pregiudicare la loro capacità di apprendimento. L’allarme arriva da uno studio della University of Southern California presentato in occasione del meeting annuale della Society for the Study of Ingestive Behaviour a Seattle.
I ricercatori hanno scoperto che le bevande ricche di zucchero possono influenzare la capacità delle persone di imparare, danneggiando soprattutto i più giovani.
Per arrivare a queste conclusioni hanno condotto una serie di esperimenti su ratti adulti e adolescenti, a cui sono state date ogni giorno bevande molto zuccherate. Mentre le cavie adulte hanno eseguito normalmente i test sulla funzione cognitiva dopo un mese, i topi adolescenti hanno ottenuto risultati negativi.
Come ha sottolineato il professor Scott Kanoski, che ha coordinato lo studio,
“Non è un segreto che i carboidrati raffinati, soprattutto quelli presenti nelle bevande, possono portare a disturbi metabolici. Ma i nostri risultati rivelano che il consumo di bevande zuccherate interferisce anche con la capacità del nostro cervello di funzionare normalmente e ricordare le informazioni critiche per il nostro ambiente, almeno quando consumate in eccesso prima dell’età adulta”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…