I bambini stranieri hanno un rischio più che doppio di mortalità neonatale e infantile rispetto ai bimbi italiani e sono molto più esposti al rischio di subire maltrattamenti (ancor più se femmine). Questo il quadro che emerge dall’ultimo Congresso della Società Italiana di Pediatria (Sip) a Torino, che ha messo in luce la particolare condizione di marginalità di una popolazione tutt’altro che numericamente marginale: in Italia è straniero circa 1 bimbo su 10 da 0 a 18 anni. Ai bambini nati in Italia si sommano quelli giunti per ricongiungimento familiare e quelli non accompagnati che scappano da Paesi colpiti da guerre e persecuzioni.
Alla base di questa situazione ci sono le barriere linguistiche, in generale le storie migratorie e le condizioni socio-economiche. Sappiamo che la povertà assoluta riguarda il 36,2% delle famiglie straniere con minori contro il pur preoccupante 8,3% dei nuclei familiari con minori composti da genitori italiani. E’ fondamentale garantire a tutti il migliore livello di tutela sanitaria possibile, è dare piena attuazione a una norma che garantisce l’iscrizione all’Ssn e il diritto al pediatra di famiglia a tutti i bambini, indipendentemente dallo status giuridico proprio o dei genitori. Un diritto sancito nel 2012 da un Accordo Stato Regioni e previsto nei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) nel 2017. Ma rimasto al palo per un decennio.
“L’ostacolo burocratico è stata la mancanza di indicazioni operative nazionali per l’applicazione dei codici fiscali e dei codici di esenzioni. Si è lasciata alle Regioni l’opportunità di attrezzarsi, con una grande eterogeneità e un’ingiusta diseguaglianza”, afferma Piero Valentini, Segretario del Gruppo di Lavoro per il Bambino Migrante della Sip. “Nel 2022 – conclude – però finalmente due circolari del ministero della Salute hanno regolamentato questi aspetti. Ora le Regioni hanno tutti gli strumenti per rendere questo diritto omogeneo e diffuso”. FONTE ANSA. Foto Ansa.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…