PARIGI – L’aspirina non solo aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ma può anche aiutare a prevenire alcune forme di cancro. La scoperta è stata fatta dall’Ospedale di Avicenna, in Francia.
Secondo diversi studi assumere aspirina sarebbe utile soprattutto contro il cancro al colon-retto (uno dei più diffusi) e altri tumori maligni.
Come ha spiegato Robert Benamouzig dal dipartmento di Gastroenterologia dell’Ospedale di Avicenna, “L’efficacia dell’aspirina nella prevenzione del cancro del colon-retto è stato resa evidente da più di venti anni di ricerca. Nel 2010, i ricercatori hanno pubblicato i 20 anni di follow-up di cinque studi combinati randomizzati che valutavano l’effetto dell’aspirina sull’incidenza del cancro del colon-retto e sulla sua mortalità”.
Lo studio è stato condotto sul oltre 14mila pazienti, e ha dimostrato che se si assume un’aspirina ogni giorno il rischio di tumore del colon-retto si riduce del 24 per cento.
Va però ancora verificato il rischio di effetti collaterali, come il sanguinamento gastrointestinale e di emorragia intracranica.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…