SYDNEY – Aspirina per tenere lontani Alzheimer, ictus e cancro intestinale. Lo rivela uno studio dell’Istituto di ricerca Menzies di Hobart, in Australia.
I ricercatori hanno seguito 15 mila australiani sani di oltre 70 anni, in quello che è lo studio più esteso al mondo sull’uso dell’aspirina nel prevenire malattie degli anziani.
Dalle sperimentazioni cliniche è risultato che l’aspirina sia efficace nel ritardare l’insorgenza della demenza senile.
Come ha spiegato il dottor Mark Nelson, autore della ricerca, ”l’aspirina è una medicina che non richiede ricetta medica, non c’è bisogno di un medico per sapere di aver raggiunto i 70 anni”.
L’aspirina viene già usata per trattare pazienti che hanno subito un attacco cardiaco o un ictus perché riduce del 23% il rischio di altri attacchi o ictus. Il dottor Nelson riconosce, però, che l‘aspirina può anche indurre un ictus di maggiore gravità a causa dell’accresciuto flusso sanguigno.
”L’aspirina in effetti può aggravare il rischio di ictus emorragico e può anche causare emorragia nello stomaco. L’ictus con sanguinamento è un evento catastrofico, può causare disabilità e anche morte. Per questo saranno necessarie altre sperimentazioni cliniche”, ha precisato Nelson.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…