ROMA – L’aspartame, dolcificante ipocalorico, è un metodo sicuro per dolcificare i cibi e “non è causa di problemi di salute come cancro, malattie cardiovascolari o parti prematuri”. A confermarlo è una review di studi scientifici condotta da cinque ricercatori italiani, pubblicata a luglio 2013 su Food and Chemical Toxicology, che sottolinea la sicurezza dell’aspartame.
Da sempre uno dei dolcificanti più discussi, l’aspartame ora ha la sua “rivincita”. La pubblicazione ha esaminato gli studi pubblicati negli ultimi 22 anni sul consumo di dolcificanti a basso contenuto calorico, principalmente l’aspartame. La conclusione è che l’aspartame “non è causa di problemi di salute come cancro, malattie cardiovascolari o parti prematuri”.
In particolare, precisano gli studiosi italiani, tra i quali la tossicologa Marina Marinovich e l’epidemiologo Carlo La Vecchia, non è stata osservata alcuna associazione tra aspartame e il cancro al cervello, neoplasie ematopoietiche (come il linfoma di Hodgkin), il cancro al seno, il cancro al pancreas, le malattie cardiache, i parti prematuri.
“Con riferimento ai dati epidemiologici – si legge nelle conclusioni – le evidenze sui dolcificanti a basso contenuto calorico, in particolare aspartame, non supportano l’esistenza di una associazione costante con neoplasie ematopoietiche, cancro al cervello, all’apparato digerente, al seno, alla prostata e diverse altre neoplasie. Allo stesso modo, i dolcificanti a basso contenuto calorico, non sono collegati a eventi vascolari e parti prematuri”.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…