Categories: Salute

Anello vaginale di Kiser, contraccettivo e farmaco contro aids

ROMA – Mette al riparo da gravidanze indesiderate, ma è anche in grado di proteggere dall’Hiv e da altre malattie sessualmente trasmissibili: è il nuovo anello vaginale sviluppato presso la Northwestern University, dal team dell’ingegnere biomedico Patrick Kiser.

L’apparecchio è capace di rilasciare sia un contraccettivo che un farmaco ed entrerà presto in sperimentazione clinica sulle donne.

Oggi sono già in uso anelli contraccettivi che si inseriscono nella vagina e rilasciano l’anticoncezionale, ma l’anello di Kiser rilascia in contemporanea dosi precise di tenofovir (un comune farmaco antiretrovirale) e levonorgestrel (un contraccettivo). L’anello rimane efficace per 90 giorni.

aavico

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago