LONDRA – Alzheimer, l‘esercizio fisico regolare è il miglior alleato per prevenire e combattere la demenza senile. Lo sottolinea una revisione degli studi sul tema pubblicati negli ultimi 35 anni, condotta dai ricercatori della Cardiff University.
Gli studiosi, sottolinea l’Independent, hanno scoperto che basta seguire alcuni accorgimenti nella vita quotidiana per ridurre il rischio di demenza del 60%, abbassando allo stesso tempo le possibilità di infarto e patologie cardiache del 70%.
Oltre all’esercizio fisico i ricercatori hanno confermato l’importanza basilare di altri quattro fattori che fanno parte della vita quotidiana di molte persone: il fumo, il sovrappeso, l’alimentazione e il consumo di alcolici.
Considerati tutti questi elementi, però, è stato proprio l’esercizio fisico regolare ad avere il maggior rilievo nella prevenzione dell’Alzheimer.
Anche nei casi di anziani in cui la demenza si è già manifestata, praticare attività fisica aiuta a compiere gesti quotidiani, come camminare o alzarsi da una sedia.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…