LONDRA – Il caffè allontana l‘Alzheimer: berne tra le tre e le cinque tazzine al giorno riduce il rischio di demenza senile del 20%. E’ quanto rivela uno studio dell’Institute for Scientific Information on Coffee, finanziato (va detto) da importanti aziende europee che producono caffè.
Secondo il rapporto, i polifenoli contenuti nel caffè sono in grado di proteggere l’organismo umano dall’Alzheimer. Inoltre la caffeina aiuta a prevenire la formazione delle placche amiloidi nel cervello, che sono la principale causa dello sviluppo di questa malattia neurodegenerativa.
I risultati di questo studio, però, non hanno convinto tutta la comunità scientifica. Molti pensano ancora che le evidenze a disposizione sul legame tra caffè e basso rischio di Alzheimer siano ancora poche, come ha spiegato Simon Ridley dell’Alzheimer’s Research UK:
“Anche se alcuni studi hanno suggerito un possibile legame tra consumo di caffè e rischio più basso di demenza, al momento non ci sono prove sufficienti per poter trarre conclusioni definitive circa i suoi effetti. Molti studi che hanno indagato questi collegamenti sono studi osservazionali, che non sono in grado di dirci definitivamente se il caffè può prevenire o ridurre il rischio di Alzheimer”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…