PHOENIX (USA) – Il morbo di Alzheimer costa agli americani più del cancro e delle malattie legate alle patologie cardiache. E la cifra raddoppierà entro il 2040, insieme all’aumento del numero di malati. A dirlo è uno studio della Rand Corporation ripreso sul New York Times, che avverte: gli Stati Uniti non sono preparati ad affrontare una simile emergenza che colpirà molti dei baby boomers.
Al momento negli Stati Uniti la demenza senile colpisce il 15% delle persone di almeno 71 anni, circa 3 milioni e 800mila. Entro il 2040, scrivono gli autori dello studio, il numero è destinato a salire a 9 milioni e 100mila persone.
I risultati dello studio hanno evidenziato che i costi per curare l’Alzheimer, compresi quelli relativi alle badanti, sono stati di 109 miliardi di dollari nel 2010. Per i problemi legati alle patologie cardiache la cifra era di 102 miliardi, per il cancro di 77 miliardi.
Ogni malato di demenza costa al sistema sanitario americano tra 41.000 e 56.000 dollari all’anno, sottolinea lo studio. Entro il 2040, ribadiscono i ricercatori, il costo totale dell’Alzheimer oscillerà tra i 379 miliardi di dollari e i 511 miliardi, mentre nel 2010 la somma era tra 159 miliardi e 215 miliardi. Questo anche perché la popolazione aumenterà.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…