LONDRA – La velocità con cui ti alzi dalla sedia, il modo in cui tieni l’equilibrio in piedi e la forza con cui stringi un oggetto ti dicono quali sono le tue possibilità di sopravvivenza. Un semplice test a cui sottoporre uomini e donne di mezza età che è in grado di valutare la capacità fisica. Per chi non supera gli standard minimi delle tre attività, le probabilità di sopravvivenza ai prossimi 13 anni sarebbero ridotte.
Il test è frutto dello studio condotto da Rachel Cooper del Medical Research Council Unit for Lifelong Health and Ageing della University College London ed è stato pubblicato sul British Medical Journal. I ricercatori hanno seguito per 13 anni un campione di oltre 5mila persone con età superiori ai 53 anni.
Analizzando la capacità fisica, i ricercatori hanno evidenziato come i partecipanti con punteggi di abilità fisica inferiori tendevano a occupare posizioni socio-economiche più basse e ad avere stili di vita meno salutari, più problemi cardiovascolari, maggior rischio di diabete e di sintomi respiratori gravi rispetto ai partecipanti con punteggi alti, che al termine dei 13 anni di studio hanno avuto un maggior tasso di sopravvivenza e una qualità della salute migliore.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…