Alzati, stai in piedi, prendi un oggetto: il test ti dice quando morirai

Alzati, stai in piedi, prendi un oggetto: il test ti dice quando morirai

6 Maggio 2014 - di vnicosia

LONDRA – La velocità con cui ti alzi dalla sedia, il modo in cui tieni l’equilibrio in piedi e la forza con cui stringi un oggetto ti dicono quali sono le tue possibilità di sopravvivenza. Un semplice test a cui sottoporre uomini e donne di mezza età che è in grado di valutare la capacità fisica. Per chi non supera gli standard minimi delle tre attività, le probabilità di sopravvivenza ai prossimi 13 anni sarebbero ridotte.

Il test è frutto dello studio condotto da Rachel Cooper del Medical Research Council Unit for Lifelong Health and Ageing della University College London ed è stato pubblicato sul British Medical Journal. I ricercatori hanno seguito per 13 anni un campione di oltre 5mila persone con età superiori ai 53 anni.

Analizzando la capacità fisica, i ricercatori hanno evidenziato come i partecipanti con punteggi di abilità fisica inferiori tendevano a occupare posizioni socio-economiche più  basse e ad avere stili di vita meno salutari, più problemi cardiovascolari, maggior rischio di diabete e di sintomi respiratori gravi rispetto ai partecipanti con punteggi alti, che al termine dei 13 anni di studio hanno avuto un maggior tasso di sopravvivenza e una qualità della salute migliore.