ROMA – Allergia al nichel: sono 18 milioni gli italiani che ne soffrono, soprattutto donne. E molti non sanno che il nemico è in quello che si mangia. Si pensa sempre che a scatenare la reazione allergica sia qualcosa di effettivamente metallico: l’apparecchio per i denti, la spirale anticoncezionale, gli occhiali da vista, gli orecchini, le cinture. Invece ci sono alcuni alimenti che contengono nichel.
Nei casi più seri basta impugnare il mazzo di chiavi per iniziare a provare i primi sintomi di reazione, la dermatite da contatto. In un caso su cinque, poi, l’allergia può essere scatenata da quello che si mangia: in particolare alcune verdure, frutta secca e cacao. Questo succede perché il nichel è naturalmente presente nell’ambiente e nel suolo, e quindi dal terreno può passare agli alimenti.
I cibi più a rischio sono la frutta secca a guscio, il cioccolato, i legumi, i pomodori, i cavolfiori, i carciofi, gli spinaci, gli asparagi, i fagiolini, i broccoli, le carote, le pere, le prugne e i crostacei. Ma quasi tutte le verdure, fatta eccezione per le melanzane, contengono una dose di nichel.
Oltre a provocare la dermatite allergica, la sindrome da allergia a nichel causa gonfiore addominale, vomito, diarrea e persino coliche. Nei casi più gravi la cura consiste in una dieta rigida e nell’assunzione di antistaminici, antispastici e cortisonici.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…