ROMA – La settimana è dura, una sera che finalmente sei a casa, senza cene e impegni vari, decidi di andare a dormire alle 22 per recuperare, ma a mezzanotte sei ancora in piedi, persa tra l’ultimo reality alla tv e lo smalto da sistemare? Sei una delle tantissime persone prese da quella che ormai gli esperti definiscono una vera e propria epidemia del mondo contemporaneo: la “procrastinazione del momento di andare a letto”.
Tradotto, vuol dire che si rinvia il momento del sonno anche quando si potrebbe, ci si perde in mille cose, spesso inutili o superflue, pensando che tanto dormire non sia poi così importante. Con il risultato che si va a dormire più tardi, ci si riposa meno e si accumula stanchezza, in un circolo vizioso difficile da spezzare.
Questo spaccato quotidiano è ben descritto in uno studio pubblicato su Science of Us, condotto su 177 persone nei Paesi Bassi. I ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle persone, sottoposte ad un questionario ad hoc, rispondevano di “andare a letto più tardi dell’ora in cui avrebbero voluto” e di “essere facilmente distratti da altre cose quando, in realtà, avrebbero voluto mettersi a dormire”.
L’effetto, ovviamente, è quello di perdere ore preziose rinunciando a dormire, ritrovandosi sempre più stanchi, ma senza avere la forza di mettere fine a questo giro di orari tutti sballati.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…