ROMA – Natale in arrivo, e insieme a certi parenti non proprio graditi potrebbe arrivare il mal di stomaco psicosomatico. Ed è questo solo uno dei tanti malesseri legati alla situazione familiare, che ha notevoli ripercussioni sull’apparato gastroenterico.
Spesso, infatti, proprio dopo le feste si fanno più numerosi i casi di mal di testa, nausea, mal di stomaco e difficoltà di digestione, in certi casi persino disturbi cutanei e dermatiti. Colpa dei conflitti emotivi che si innescano in situazioni non abituali di stress, come, appunto, i ritrovi annuali del Natale.
A volte chi ne soffre pensa siano causati solo dagli eccessi nel cibo o nel bere durante le feste. In realtà spesso la causa è legata proprio alla famiglia, a dei ricordi o ad alcune persone in particolare.
In caso si soffra di questi malesseri gli esperti consigliano di dedicare qualche minuto alla respirazione, in solitudine, concentrandosi sull’aria che passa attraverso petto, diaframma e pancia e viceversa nelle fasi di inspirazione ed espirazione. In questo modo si placa l’ansia e ci si rilassa. Almeno per un po’.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…