SAN DIEGO – Nonostante Bridget Jones e Carrie e amiche, pare che a trent’anni l’età migliore debba ancora arrivare. Perché sono i quaranta gli anni migliori: meno stress e più felicità. Almeno così dice la scienza.
Uno studio, in particolare, condotto dalla University of California San Diego School of Medicine e pubblicato su Journal of Clinical Psychiatry, spiega come solo dopo aver raggiunto il giro di boa degli -anta ci si senta finalmente felici e meno stressati. E questo nonostante si inizino a sentire i primi acciacchi.
Le età ‘critiche’ , quelle più stressanti della nostra vita, sono infatti tra i 20 e i 30 anni, poi mano a mano che si entra nella mezza età, ogni anno o decade che si aggiunge significa maggiore felicità.
I ricercatori hanno esaminato alcuni parametri come la salute fisica, le funzione cognitive e altri indici di misura della salute mentale e del benessere di 1.500 uomini e donne di età compresa tra i 21 e i 100 anni.
Dall’incrocio dei dati raccolti è emerso che le persone più anziane avevano punteggi relativamente alla salute mentale molto più alti rispetto ai partecipanti più giovani, si sentivano più felici, soddisfatti e meno stressati nonostante le funzioni fisiche e cognitive risultassero globalmente peggiori.
Una delle ipotesi avanzate dagli studiosi è che, aumentando la saggezza con l’età, le persone anziane tendono ad essere più abili a ‘regolarsi’ e quindi essere più stabili emotivamente e a orientarsi nel complesso processo decisionale sociale.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…