Categories: psicologia

Donne e sindrome di primavera: come individuarla e combatterla

ROMA – La primavera dovrebbe essere la stagione della rinascita, in cui temperature più miti e giornate  più lunghe dovrebbero giovare al nostro umore.

Invece la primavera è una stagione tutt’altro che piacevole soprattutto per molte donne, che proprio in questo periodo più che in altri soffrono della cosiddetta “sindrome di primavera” che può causare insonnia (un disturbo soprattutto “in rosa”) e altri sgradevoli sintomi come stanchezza, gonfiori, ansia, nervosismo e irritabilità.

Ornella Cappelli, past president dell’Associazione italiana donne medico (Aidm) sottolinea che la maggiore vulnerabilità femminile è legata, soprattutto, alla ciclicità ormonale.

L’insonnia, poi, è uno dei problemi principali in caso di sindrome di primavera e questa sembra strettamente collegata con il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa.

Ornella Cappelli spiega: “Quasi tutte le donne sono meteoropatiche ed è questo fattore a favorire l’insonnia”. I cambiamenti climatici, di luce, di temperatura costringono l’organismo a riadattarsi. E così in questi giorni molte donne – difficile stabilire la percentuale, ma dopo i 50 anni sono il doppio degli uomini – si ritrovano a rigirarsi nel letto per tutta la notte, smentendo completamente il rassicurante motto “aprile dolce dormire”.

Ma l’insonnia non è l’unico disturbo ad infastidire le donne: “la temperatura esterna si alza, la pressione si abbassa e siamo a terra, spossate e affaticate” spiega l’esperta. E non basta. “Impreparate ai primi caldi, ancora con gli stivali ai piedi e il cappotto sulle spalle  ci sentiamo pesanti e con le gambe gonfie. E poi c’è il vento, fattore scatenante del mal di testa” aggiunge.

Tuttavia i rimedi esistono e possono essere diversi a seconda dell’organismo. Il medico di fiducia può sicuramente adattarli al meglio a ciascuna paziente. In generale, spiega Ornella Cappelli, “serve accompagnare l’organismo ad adattarsi con dolcezza al clima”. Meglio , quindi, evitare gli stivali nelle giornate più calde. Vestirsi sempre a cipolla per regolare la temperatura del corpo nelle diverse ore della giornata.

“Per il sonno invece – conclude l’esperta – bisogna imporsi una maggiore regolarità. Almeno in questo periodo è di grande aiuto mangiare sempre agli stessi orari, evitare gli eccessi calorici, e dormire ad un’ora stabilita”, conclude l’esperta.

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago