ROMA – Migliorare la comunicazione tra docente e allievo, così come medico e paziente, è un tema molto discusso. Secondo gli ultimi studi, la parola d’ordine sarebbe “motivare”, una tecnica che ha le sue radici nel mondo sportivo e che è già stata utilizzata con successo negli ultimi anni anche nel Top Managing aziendale.
Messa a punto da Luigi Mazzola, ingegnere alla Ferrari per oltre 20 anni, che ha seguito personalmente la preparazione ‘motivazionale’ di Senna, Prost e Schumacher, la metodologia ora verrà trasportata per la prima volta in campo medico-chirurgico. A mettersi in gioco sono i docenti dell’Università Cattolica di Roma che oggi promuovono il seminario ”Il Coaching e il Managing Coaching in Medicina e Chirurgia”.
A spiegare la tecnica ai medici saranno Luigi Mazzola e Grazia Geiger (psicologa e coach di professione). L’evento è organizzato, tra gli altri, da Rocco Bellantone, preside della Facoltà di medicina e chirurgia e Celestino Pio Lombardi, direttore della UOC di Chirurgia Endocrina UCSC-CIC. ”L’obiettivo – spiega Luca Revelli chirurgo endocrino dell’Università Cattolica di Roma e sostenitore della tecnica – è riuscire a capire le potenzialità del singolo, trovarle, potenziarle e svilupparle per portarle a risultati eccellenti”. In particolare, in campo medico la tecnica punta gestire in modo empatico il rapporto medico e paziente e soprattutto tra il medico e i parenti dei pazienti. Non solo: il metodo consentirà di migliorare il rapporto tra docenti e medici in formazione. ”È compito di chi ha i ‘capelli grigi’ – conclude Revelli – di trovare ed esaltare le potenzialità dei suoi collaboratori. Valorizzando loro, valorizzerà anche il proprio lavoro”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…