Categories: psicologia

Bullismo, primi episodi tra fratelli e sorelle. Da non sottovalutare

LONDRA  –  Il bullismo tra ragazzini spesso nasce in casa. In famiglia. Perché il primo “bullo” di molti bambini è il proprio fratello o la propria sorella. E non sempre quello maggiore. La rivelazione arriva da uno studio della University of New Hampshire pubblicato sulla rivista Pediatrics.

I ricercatori britannici hanno seguito i comportamenti di 3.500 bambini e ragazzi fino ai 17 anni di età. Li hanno visti dentro e fuori casa, in famiglia e con gli amici.

Alla fine dello studio hanno scoperto che il primo bullismo avviene tra le mura domestiche. Viene spesso sottovalutato, perché ritenuto parte del ménage familiare. Ma, avvertono gli studiosi, non va trascurato. Alla lunga produce gli stessi effetti del bullismo tra coetanei. 

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

2 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

14 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

20 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago