NEW YORK – Curare la depressione con il botulino, usato per paralizzare i muscoli del viso in modo da spianare le rughe, e quindi, è la tesi della ricerca, influenzare positivamente l’umore, eliminando le facce corrucciate. A suggerirlo, riferisce il New York Times, è uno studio condotto dal dermatologo cosmetico Eric Finzi e dal professore di psichiatria Norman Rosenthal della Georgetown Medical School e che verrà pubblicato sul Journal of Psychiatric Research.
Lo studio è stato effettuato su 74 pazienti, sottoposti in modo causale a ricevere il botulino o iniezioni di soluzione salina ai muscoli della fronte la cui contrazione provoca un’espressione facciale crucciata.
Sei settimane dopo la puntura, il 52% dei pazienti sottoposto a botulino, cioè più di uno su due, ha mostrato un miglioramento nella depressione a fronte del modesto 15% di quelli sottoposti a iniezioni di soluzione salina.
Questa ricerca è solo l’ultima di una serie volta a mostrare gli effetti positivi del botulino sull’umore: studi che suggeriscono un legame fra il cervello e i muscoli delle espressioni facciali in cui il cervello è in grado di monitorare e valutare le espressioni e rispondere a queste generando lo stato d’animo appropriato.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…